BA2 - Barcelona Port Center è un progetto di branding sviluppato in collaborazione con il Porto di Barcellona durante il mio Erasmus a Barcellona. Il progetto si è concentrato nella riqualificazione del Portal de la Pau, edificio storico della città catalana, in uno spazio di cultura e di accoglienza per i visitatori del porto. Il sistema di identità, ispirato alle rotte di navigazione marittima, rappresenta visivamente il ruolo del porto come connettore globale.
Portal de la Pau. Foto: portdebarcelona.cat
Il Portal de la Pau è un edificio storico collocato all’ingresso del porto di Barcellona. Nato all’inizio del Novecento come terminal per i collegamenti marittimi, è oggi oggetto di una rifunzionalizzazione che ne ridefinisce il ruolo come spazio culturale e di mediazione tra la città e il porto.
Il concetto che sottende alla base del sistema visivo prende ispirazione dalla funzione del porto come ponte di connessione tra il mondo caotico e in movimento della città e quello più tranquillo dell’orizzonte marino. Il Portal, nella sua accezione moderna, ambisce ad essere un luogo di rifugio ispirato alla calma dell’acqua in cui il rumore urbano viene reinterpretato, filtrato e proposto come centro nevralgico di scambi economici, culturali e umani.
L’idea alla base del nome deriva dal sistema di registrazione navale spagnolo.
Il sistema di identità visiva è stato pensato per essere applicato su una moltitudine di supporti, dai segni di orientamento interni all'edificio, alla segnaletica esterna, fino al materiale promozionale e digitale.